Lettori fissi

mercoledì 12 febbraio 2014

Crema viso al limone e cetriolo di L'Erbolario.

Ciao a tutte! La review di oggi è su una crema giorno per pelli grasse ed impure.
Scrivo e sottolineo che è da giorno perché, appena comprata, non ho resistito e l'ho applicata sul viso mio e del mio compagno prima di nanna e siamo dovuti andare a lavarci di nuovo la faccia sennò sporcavamo i cuscini.
In effetti c'è scritto "leggero effetto coprente" ma pensavo che si fondesse maggiormente con la pelle, un po' come quando picchietto sui brufolini il correttore verde, si fissa e non sporca gli indumenti.
Bene, dopo questo inizio col botto, ho letto l'Inci ed era meglio se non lo facevo.
Diciamo che prima di aprire questo blog non badavo molto a quello che mi spalmavo in faccia, ovviamente da chimico sapevo cosa fosse da evitare e cosa no, però non ci facevo molto caso alla composizione cosmetica dei prodotti che compravo in erboristeria ed in farmacia.
Errore! Come ho già più volte sottolineato, anche in creme come quelle della Vichy (il cui slogan è "la salute passa anche dalla pelle") si trovano i siliconi, ad esempio.
Per non parlare del celeberrimo olio Johnson Baby che in realtà è petrolio ed è pure destinato ai neonati.
Come sempre, se si legge quanto è scritto sulle confezioni, ti promettono di diminuire punti neri/comedoni.
All'iper avevo visto un fondo nuovo di Maybelline che assicura di migliorare la grana della pelle usandolo costantemente. Leggi l'Inci ed è silicone puro.
Finchè me lo dice la Maybelline, marca commerciale da ipermercato, me ne frego ma se mi vuole intortare -mettendoci dimethicone- anche una marca rispettabile come L'Erbolario mi adiro. D'accordo che ci sono i 2 estratti di limone e cetriolo a concentrazioni maggiori, però perché rovinare tutto mettendoci propylene glycol, PEG, dimethicone e addirittura un conservante che può rilasciare formaldeide?
Il colore della crema, piuttosto pastosa, è grigiastro, lo uso come base per la BB per attenuare i rossori delle imperfezioni. Ne uso pochissima perché mi ricorda come consistenza e come finish - almeno sulla mia pelle mista- le maschere di argilla. Sento come se si fissasse e la pelle "tira" leggermente.
Il colore ricorda un po' le BB orientali, tipo la celeberrima Skin79.
Ha un profumo di olii essenziali buonissimo, agrumato.
Sono 50 ml e costa intorno ai 13-14€.
Inci:
aqua
polyglyceryl-3 methylglucose distearate (emulsionante)
CI 77891 (colorante cosmetico, il biossido di titanio, opacizza)
cetaryl ethylhexanoate (emolliente)

propylene glycol (umettante,solvente)
tocopheryl acetate (vit E,antiossidante)
C12-15 alkyl benzoate (emolliente)
lysine carboxymethyl cysteinate (additivo biologico)
Citrus medica limonum extract (vegetale)
glycerin (denaturante,umettante,solvente)
cucumis sativus extract (emolliente)
rosmarinus officinalis extract (vegetale)
PEG-90 stearate (tensioattivo)
glyceryl stearate (emolliente,emulsionante)
amynomethyl propanol (neutralizzante,regola il pH)
tocopherol (vitE,antiossidante)
lecithin (antistatico,emolliente,coprente)
ascorbyl palmitate (vitC,antiossidante,coprente)
citric acid (agente tampone,sequestrante)
acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer (filmante)
parfum
lysine thiazolidine carboxylate (tensioattivo,condizionante cutaneo)
disodium EDTA (sequestrante,viscosizzante)
dimethicone (silicone,antischiuma,emolliente)
imidazolidinyl urea (conservante,può rilasciare formaldeide)
phenoxyethanol (conservante)
methylparaben (conservante)
butylparaben (conservante)
ethylparaben (conservante)
propylparaben (conservante)
talc (assorbente)
CI 77163 (colorante cosmetico)
CI 77491 (colorante cosmetico)
CI 77492 (colorante cosmetico)
CI 77499 (colorante cosmetico)
Ho letto di persone con la pelle a tendenza acneica che la usano da anni e anni senza problemi.
Continuerò ad usarla, se non altro per finire la confezione, visto che l'ho comprata. Vi farò sapere se sul lungo periodo avrò i punti neri VISIBILMENTE ridotti.
Alla prossima, ciao!
 

Nessun commento :

Posta un commento