Lettori fissi

domenica 16 giugno 2013

Matitoni.

Non esiste Casa Cosmetica che non abbia ancora lanciato la sua linea di matitoni-ombretto. L'ultima in ordine di tempo è Collistar coi Twist, il cui prezzo consigliato è intorno a 15-16euro.
Ve ne sono per tutte le tasche: pochi giorni fa Clio ha fatto un tutorial carinissimo utilizzando come base il n°27 Stylo Yeux Waterproof Pink Lagoon di Chanel, che se non erro dovrebbe costare intorno ai 23-25 euro.
Volendo rimanere in una fascia di budget più bassa, oggi Vi parlerò dei matitoni di Kiko, Bottega Verde, Shaka, BeYu, Euphidra.
Il grandissimo pregio di questo packaging sta nel fatto che, a differenza degli ombretti in polvere normali, si possono portare in borsetta senza rischio di romperli. Ideali se si ha poco tempo per truccarsi.

KIKO: forse sono i matitoni più famosi tra i low cost, costano 6.90 euro, sono waterproof, li uso per andare in piscina e resistono perfettamente. Una volta stesi bisogna sfumarli velocemente con un pennello a fibre sintetiche perché si fissano rapidamente alla palpebra e poi diventa ostico lavorarli. Sono molto morbidi, brillanti e sono disponibili nella collezione permanente in una discreta varietà di colori che si arricchisce di volta in volta con le limited edition, ad esempio nell'attuale Fierce Spirit c'è un verde smeraldo bellissimo che però secondo me è un dupe con resa più opaca del n°09 che già posseggo, quindi mi sono astenuta- a fatica- dal comprarlo. Ho il n° 05, un marrone rosato splendido; lo 09 un turchese molto lucido; il 15 un rosato che abbino sempre al marrone. Se si è dotate di precisione e di buona manualità col pennellino angolato, si possono usare anche da eyeliner per un trucco più soft. Scadenza a 24mesi, quantità 1.64grammi. Non occorre temperarli.
Nello swatch la prima in alto è di BeYu. 

 
BOTTEGA VERDE: ho stick di 2 tipologie, entrambe stanno andando ad esaurimento nei negozi del brand. La prima tipologia sono i Liner&shadow che fungono sia da ombretti sia da eyeliner, erano disponibili in 6 colorazioni, ora nei negozi si trovano ancora il verdone, il cipria, il rosa e l'argento. Sono del tutto simili agli Eyetech Look di Kiko. Si stendono molto facilmente col pratico applicatore a spugna e si sfumano, sono ottime basi per ombretti in tinta. Hanno un finish perlato, elegante, discreto. Posseggo il cipria, molto brillante, dorato, lo uso sempre come punto luce a livello del condotto lacrimale; il rosa, un colore riconducibile più ad un rosa antico che ad un rosa shocking, mi piace moltissimo abbinato ad un ombretto grigio per un make up bon ton; l'argento, che io adoro per illuminare ad un ombretto verde. Scadenza a 24mesi.


Sempre di Bottega Verde, i Matitoni Ombretto con olio di malva della limited edition Flowers, si trovano ancora in alcuni negozi ma soprattutto negli outlet a prezzi veramente bassi, li ho pagati circa 2euro. Ho il lilla glitter e il turchese. Sono molto pastosi, il lilla è poco scrivente a differenza del turchese, vanno sovrascritti con ombretti in polvere perché tendono ad infilarsi nelle pieghette della palpebra. Scadenza a 36mesi.






SHAKA: i Maxi Eyepencil si trovano da Oviesse a 2.99euro, sono molto morbidi, disponibili in grande varietà di colori, si stendono facilmente anche se vanno picchiettati con ombretti in polvere per evitare che si infilino nelle piege palpebrali. Ho il n° 10, un blu scuro molto scrivente e glitterato, ed il n° 11, un verde chiaro dorato con microglitter. Scadenza a 36mesi.


BeYu: ho trovato questo matitone da Douglas, l'ho pagato sugli 11euro, è il n°94, un marrone molto simile a quello di Kiko, nella foto degli swatches è il primo in alto, sono praticamente identici per colore ma preferisco per durata e per testure quello di Kiko. Questo è, come dire, più oleoso (magari è solo il mio), non va bene per palpebre dalla cute più unta perché terrebbe pochissimo e si formerebbero macchie disomogenee di ombretto. Scadenza a 24mesi.














EUPHIDRA: waterproof, si trova nelle farmacie che tengono questo marchio, costa intorno ai 10euro, ho solo il n°08, un bel bordeaux-vinaccia, molto morbido e pigmentato. Disponibile in 14 colorazioni, diverse per finish (perlato, satinato, lucido), sono ombretti dermatologicamente testati e privi di petrolati, conservanti, profumi, ingredienti derivanti da animali e oli minerali. Hanno il grande vantaggio di avere incorporato nel tappo il temperino, così si evita di impazzire per trovarne uno con ugello ad hoc per i nostri matitoni (ne ho trovato uno all'Oviesse di Shaka a 1.99euro, se ricordo bene, con doppio ugello: il piccolo per le matite occhi normali, il più grande si può restringere o allargare con apposito anellino estraibile per le matinone, geniale).









 
Spero di esserVi stata utile, per qualsiasi domanda non esitate a scrivermi un commentino. Alla prossima, ciao!

Nessun commento :

Posta un commento